CICLO DI PRODUZIONE ARTIGIANALE
MATERIA PRIMA
Officine Italiane Parquet sceglie i tronchi direttamente in foreste europee certificate FSC®. Dopo essere stati selezionati, i tronchi vengono tagliati per ottenere del tavolame che poi verrà steso e lasciato stagionare in modo naturale. Questo verrà poi fatto essiccare nei tradizionali essicatoi ad aria calda.
Il processo produttivo continua in fabbrica con la selezione e lo smistamento delle lamelle in base al loro aspetto. Effettuata la scelta, queste verranno incollate al supporto in betulla creando poi quegli strati che andranno a comporre il vostro pavimento in rovere.
In questa fase Officine Italiane Parquet utilizza solo colle biocompatibili prive di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente.
I FORMATI
MAXIPLANCIA IN ROVERE FINO A 2 METRI E MEZZO
Grandi tavole con lunghezza fino a 2500 mm e larghezza fino a 250 mm. Spessore 14/15 mm. Composto da uno strato superiore nobile di 4 mm. Maxiplancia in Rovere 100% Made in Italy. Supporto in Betulla Finlandese.
Indicata sia per posa incollata che flottante e ben si adatta agli impianti di riscaldamento a pavimento.
LAVORAZIONI PERSONALIZZATE
A questo punto la struttura del parquet sarà pronta; i nostri artigiani potranno quindi lavorare la superficie, andando a modificare l’estetica del pavimento in base alle diverse lavorazioni richieste.
Spazzolato, piallato a mano e segato sono le diverse tipologie di lavorazione che conferiscono aspetti unici ai nostri pavimenti.
Per approfondire in cosa consistono le nostre lavorazioni, puoi visionare i seguenti articoli:
3. FINITURE ECOLOGICHE
Il rispetto dell’ambiente è il più importante dei nostri valori, ecco perchè utilizziamo solo vernici e finiture ecologiche.
Una volta incollato, il materiale viene selezionato e preparato alle diverse finiture a base di oli o vernici rigorosamente naturali e privi di sostanze nocive.
Tutte le colorazioni proposte sono realizzate interamente dai nostri artigiani tramite la stracciatura delle varie tinte sulle singole plance. Ogni tavola, così verniciata e rifinita, viene poi lasciata asciugare in modo naturale.
Questo tipo di finitura dona al pavimento un particolare effetto naturale e offre buona resistenza all’usura e al calpestio, oltre a garantire facilità di manutenzione.