CICLO DI PRODUZIONE ARTIGIANALE

 

Ecologico e Sostenibile

Officine Italiane Parquet offre una valida alternativa ecologica alla pavimentazione tradizionale. La nostra materia prima cresce solo in foreste controllate e con certificazione FSC® che stabilisce le norme di una corretta gestione forestale, al fine di tutelare l’ambiente della fauna selvatica, delle popolazioni locali e dei lavoratori.

Nello specifico, il nostro bamboo, è quindi un prodotto ecologico e sostenibile raccolto solo in foreste altamente controllate.

LAVORAZIONE LAMELLE

A seconda della tipologia di pavimento in bamboo che si vuole ottenere, il processo di lavorazione varia, tuttavia la fase iniziale è identica per tutte: si tratta della decorticazione interna ed esterna dei fusti di bamboo, tramite la riduzione in asticelle, che verranno in  seguito assemblate in maniera diversa, in base al parquet che si vuole ottenere.

La modalità per ottenere la tipologia con Nodo Largo e Nodo Stretto è simile: si eliminano alcuni millimetri esterni e interni dalle asticelle e si utilizza solo la parte centrale, solo così l’incollatura fra loro potrà essere perfetta. Questa operazione è assolutamente necessaria, perché le zone interne ed esterne laterali delle asticelle sono poco adatte al trattamento con colla e finitura.

Per ottenere la tipologia con Venatura Classica il filamento di bamboo viene ridotto ulteriormente per una pressatura uniforme e compatta, ancor più resistente all’urto e alla compressione. Questo tipo di lavorazione conferisce al pavimento nobili e calde caratteristiche estetiche pari alle essenze più prestigiose.

 

officine-struttura-orizzontaleTipologia Nodo Largo  officine-struttura-verticaleTipologia Nodo Stretto  officine-struttura-pressatoTipologia Venatura Classica 

1. ASSEMBLAGGIO LAMELLE

In seguito alla sua creazione, la lamella ottenuta verrà incollata su un supporto in multistrato di Betulla Finlandese. Officine Italiane Parquet ha scelto di utilizzare solo collanti rigorosamente atossici e con rilascio minimo di formaldeide, in ottemperanza alla norma E1 attualmente in vigore in Europa.

Vengono dunque creati, lungo i bordi, gli incastri maschio/femmina, in modo che i listoni possano combaciare correttamente in fase di posa; questo andrà ancor più a facilitare la messa in opera.

2. LAVORAZIONI PERSONALIZZATE

A questo punto la struttura del parquet sarà pronta; i nostri artigiani potranno quindi lavorare la superficie, andando a modificare l’estetica del pavimento in base alle diverse lavorazioni richieste.

Spazzolato, piallato a mano e segato sono le diverse tipologie di lavorazione che conferiscono aspetti unici ai nostri pavimenti.

Per approfondire in cosa consistono le nostre lavorazioni, puoi visionare i seguenti articoli:

 

3. FINITURE ECOLOGICHE

Tutti i nostri parquet in rovere e bamboo impiegano vernice all’acqua ad altissima resistenza, priva di emissioni nocive, con macchinari costruiti in Italia.

Officine Italiane Parquet offre quindi la possibilità di scegliere una finitura al 100% ecologica regalandovi l’occasione di poter posare nelle vostre case un parquet totalmente naturale, biologico e privo di particelle volatili, quindi del tutto anallergico e antibatterico.

Oltre alle finiture all’acqua potrete scegliere con massima tranquillità anche quelle ad olio o olio-cera poiché sempre rigorosamente naturali e biologiche.

Con le nostre finiture possiamo quindi garantirvi un parquet:

  • il cui residuo secco in superficie sarà composto al 100% da vernici all’acqua, oli e cere naturali non nocive per l’uomo, animali o piante;
  • resistente all’acqua, ai liquidi, allo sporco e alle macchie;
  • dall’effetto estremamente naturale poiché tutti i nostri prodotti impediscono il riflettersi della luce.

4. PRODOTTO FINITO!

Il nostro perfetto pavimento in bamboo Made in Italia